Esploso Omega 8500

Il Movimento di manifattura Omega, il calibro 8500, si avvale di 202 componenti realizzati facendo ricorso alle tecnologie più avanzate al fine di garantire il massimo della performance.

 

Garantita dal certificato di cronometro rilasciato dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres) – e nella stabilità di marcia sul lungo periodo.

1omega-8500
Tali caratteristiche derivano direttamente dall’adozione dello scappamento coassiale, dalla drastica riduzione degli attriti che questo consente di ottenere.


Due bariletti assicurano un’autonomia di marcia di circa 60 ore, un rotore bidirezionale, 39 rubini, un bilanciere con spirale libera che lavora con una frequenza di 25.200 alternanze orarie (220,752,000 all’anno) e, naturalmente, scappamento coassiale di nuova generazione, ridisegnato e sviluppato per un movimento di formato decisamente importante: 29 millimetri di diametro (13 linee) e 5,50 millimetri di spessore.

3omega 8500
Ore, minuti e secondi, con l’aggiunta della data; una sua caratteristica importante consiste, poi, nella possibilità di spostare la lancetta delle ore indipendentemente da quelle di minuti e secondi, consentendo di passare senza alcuna difficoltà da un fuso orario all’altro.
Il dispositivo di Daniels, è stato progettato in maniera tale che il contatto tra gli elementi che generano l’impulso avvenga senza attrito di “strisciamento”, per di più interessando uno spazio notevolmente inferiore a quello messo in campo in un tradizionale scappamento ad àncora.

daniel
Da quanto detto relativamente alla riduzione degli attriti deriva l’ulteriore vantaggio di questo tipo di scappamento, che, come è ormai noto, consiste nel rendere quasi del tutto superfluo l’uso dei lubrificanti per l’organo regolatore.

Qui è disponibile la guida tecnica e esploso del movimento.

3559_Omega 8500, 8501 – All2

6omega

 

Un piacevole video:

Disclaimer
Qualora il sito Icaos contenesse voci su argomenti medici, sanitari, o riconducibili a pratiche con scopi terapeutici (pseudoscienza, medicina popolare, ecc.): non sussiste alcuna garanzia che le informazioni riportate siano accurate, corrette, aggiornate o che non contravvengano involontariamente alla legge in vigore in un determinato paese.
Le informazioni fornite su icaos hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, ecc.).
Le nozioni e le eventuali informazioni riguardanti procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti presenti nelle voci hanno fine unicamente illustrativo e non devono essere messe in pratica per nessun motivo.