Portafiliere per tornio


Vi presentiamo un semplicissimo, ma molto utile, accessorio per il tornio.

Realizzato in moltissime versioni, abbiamo scelto di realizzare una molto semplice e alla portata di tutti.

Mantenere il parallelismo della filiera è fondamentale per ottenere un filetto normale all’asse della vite. Con l’accessorio in dotazione, il classico mandrino a mano, è facile iniziare il filetto non correttamente.portafiliere

Il nostro attrezzo è composto da un mandrino dove inserire la filiera e bloccarla con le brugole.mandrino_perno

il mandrino si inserisce libero in un perno di diametro 10 mm, in modo che sia libero di essere trascinato senza forzare e ruotare in moda da “puntare il perno da filettare.

filiere-1

È proprio in questa delicata prima fase che é importante mantenere il parallelismo.

Il perno ha una parte che si inserisce nella contropunta con un accoppiamento MORSE che garantisce rapidità di inserimento e perfetto centraggio asse Z.filiera-2

La lavorazione di questi pezzi è intuitiva e non presenta difficoltà a parte la realizzazione del cono MORSE che prevede una lavorazione molto precisa.

 

morseIl nostro consiglio è di determinare gli esatti gradi di inclinazione del carrino, ponendo un campione di cono morse sul mandrino del tornio e con un comparatore trovare lo zero sulla passata.

 

Disclaimer
Qualora il sito Icaos contenesse voci su argomenti medici, sanitari, o riconducibili a pratiche con scopi terapeutici (pseudoscienza, medicina popolare, ecc.): non sussiste alcuna garanzia che le informazioni riportate siano accurate, corrette, aggiornate o che non contravvengano involontariamente alla legge in vigore in un determinato paese.
Le informazioni fornite su icaos hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, ecc.).
Le nozioni e le eventuali informazioni riguardanti procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti presenti nelle voci hanno fine unicamente illustrativo e non devono essere messe in pratica per nessun motivo.